Loading

La Rotonda

Quando a fine anni ‘80 i fratelli Zanetti comprarono questi terreni, vi trovarono una magnifica torre circolare in pietra risalente al ‘400.
Si scoprì che la torre era denominata ROTONDA e, assieme ad altre similari sparse per la Franciacorta, serviva da osservatorio dei confini del territorio.
Caratteristica peculiare della struttura è la presenza di finestrelle o feritoie: gli occupanti presenti al suo interno erano più protetti e quindi meno visibili da un ipotetico assedio.
All’interno della torre, al piano superiore, è presente una saletta circolare con al centro un tavolo rotondo per circa 8 persone: questa stanza, lambita da lampi di luce che attraversano le sottili e slanciate finestre, rievoca una magia mistica che accompagna i visitatori durante il percorso degustativo dei nostri prodotti.
Adiacente la torre è presente una cascina strutturata su tre sale (il bellissimo ed ospitale porticato esterno, la sala interna a piano terra ed una al piano superiore) che, assieme a La Rotonda, è in grado di ospitare manifestazioni, eventi, riccorrenze, accogliendo i suoi ospiti nella rigogliosa vegetazione della nostra tenuta.